Ostanel (VcV): “Diritto alla casa, pagamenti IMU. La Regione intervenga subito ridando a Ater e Comuni lo 0,4 percento del valore degli immobili che oggi incamera a bilancio”

10 aprile 2024

(Arv) Venezia 10 apr. 2024 -   “La Regione Veneto deve smettere di lasciare soli comuni e Ater nell’affrontare la questione abitativa perché la questione del pagamento IMU è solo una delle gocce che ormai sta facendo traboccare il vaso”.

Le parole sono della consigliera regionale de Il Veneto che Vogliamo, Elena Ostanel, in merito “alle recenti preoccupazioni espresse dalle ATER”.

“La questione dei pagamenti IMU per le case sfitte va avanti da tempo e la Regione non ha fatto nulla per intervenire e risolverla – evidenzia la consigliera regionale - Ma la vera questione è in assenza di fondi, che la Regione non mette; tutto questo impatta e impatterà sulla vendita di case pubbliche, mentre le graduatorie per l’attesa di una casa sono sempre più lunghe. L’assessore regionale Corazzari ha un mio Progetto di legge depositato da tempo e sui cui sono d’accordo le Ater e i Comuni, che chiede alla Regione almeno di non incamerare lo 0,4% del valore locativo degli immobili, perché ad oggi la Regione invece di dare alle Ater e ai Comuni, chiede soldi. Un paradosso che deve essere fermato”.

“Depositerò l’ennesima interrogazione urgente per chiedere all’assessore Corazzari se intenda prendersi in carico la questione del diritto alla casa in Regione – annuncia Elena Ostanel -intervenendo presso il Governo sul tema dei pagamenti IMU ma, soprattutto, destinando le risorse che servono a mettere a posto le case Ater sfitte, che altrimenti saranno sempre di più, e chi ha bisogno di una casa pubblica, invece, per strada”.